Il Commercio Equo e Solidale
Il Commercio Equo e Solidale è una partnership economica basata sul dialogo, la trasparenza e il rispetto, che mira ad una maggiore equità, specialmente tra Nord e Sud del mondo attraverso il commercio internazionale. Il Fair Trade contribuisce ad uno sviluppo sostenibile complessivo attraverso l’offerta di migliori condizioni economiche. Il Commercio Equo e Solidale risponde a importanti linee guida:

1

CREAZIONE DI OPPORTUNITÀ PER PRODUTTORI ECONOMICAMENTE SVANTAGGIATI
Garantire ai piccoli produttori, soprattutto (ma non solo) nel Sud del mondo un accesso diretto e sostenibile al mercato, al fine di favorire il passaggio dalla precarietà ad una situazione di autosufficienza economica e di rispetto dei diritti umani.

2

TRASPARENZA E RESPONSABILITÀ
Garantire trasparenza nella gestione e nelle relazioni commerciali e trattare con chiarezza e rispetto i propri partner.

3

SVILUPPO DELLE CAPACITÀ E FORMAZIONE
Sviluppare le abilità dei produttori e realizzare attività specifiche per garantire loro un supporto adeguato, migliorare le abilità gestionali e l’accesso al mercato locale o internazionale.

4

PROMOZIONE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
Sensibilizzare l’opinione pubblica sugli obiettivi del Commercio Equo e Solidale e sulla possibilità concreta per ciascuno di noi di agire per un mondo più giusto, formare le nuove generazioni sui temi legati alla sostenibilità e alla solidarietà.

5

PREZZO EQUO E PRE-FINANZIAMENTO
Garantire un prezzo equo, ossia un prezzo concordato tra le parti tramite il dialogo e la partecipazione, che assicuri una retribuzione equa per i produttori. Un pagamento equo significa una remunerazione socialmente accettabile (nel contesto locale).

6

PARI OPPORTUNITÀ
Fornire allo stesso modo a donne e uomini le opportunità per sviluppare le loro capacità e promuovere attivamente l’assegnazione dei posti disponibili alle donne.

7

DIRITTI DEI LAVORATORI
Promuovere un ambiente lavorativo sicuro e salutare per i produttori, con acqua potabile, adeguato servizio sanitario e accesso al primo soccorso.

8

DIRITTI DEI BAMBINI
Rispettare la convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dei bambini, nonché le leggi e le norme sociali del contesto locale, allo scopo di assicurarsi che, se fosse presente la partecipazione dei bambini nei processi di produzione, questa non abbia effetti contrastanti con il loro benessere, la loro educazione e il gioco.

9

RISPETTO PER L’AMBIENTE
Massimizzare l’uso delle materie prime derivanti da fonti sostenibili, possibilmente acquisendole localmente. Per l’imballaggio, favorire e preferire l’utilizzo di materiali riciclabili o facilmente biodegradabili e, ove possibile, spedire i beni via mare.

10

RELAZIONI COMMERCIALI
Commercializzare con rispetto per il benessere sociale, economico ed ambientale dei piccoli produttori marginalizzati. Portare avanti relazioni a lungo termine, basate sulla solidarietà, la fiducia e il reciproco rispetto, che contribuiscono alla promozione e alla crescita di un commercio più equo, instaurando un’efficace comunicazione con i propri partner commerciali.

Approfondisci guardando i video