Tuteliamo le risorse naturali del Pianeta

PENSA AI TUOI FIGLI, RISPARMIA LE RISORSE NATURALI

Con il termine «risorse naturali», si intendono tutte le sostanze, le forme di energia e le forze ambientali del nostro Pianeta che, dopo essere state trasformate, sono in grado di produrre valore. L’uomo se ne serve per riscaldarsi, costruire abitazioni, produrre beni di consumo, coltivare, spostarsi. Ma le risorse naturali non sono infinite! Dal 1987, infatti, l’uomo consuma più risorse di quanto la biosfera riesca a rigenerare. La biocapacità della Terra ha raggiunto il suo limite, ossia il patrimonio delle risorse naturali è consumato a debito, sottratto alle generazioni future. Il 18% dei mammiferi, il 10% degli uccelli e l’8% delle piante sono in via d’estinzione. Situazione drammatica anche per la nostra risorsa primaria, l’acqua: in alcune regioni del mondo (Africa e Medio Oriente), sta finendo!

Tuteliamo
le risorse

Con il termine risorse naturali si intendono tutte le sostanze, le forme di energia e le forze ambientali del nostro pianeta. L’uomo se ne serve per riscaldarsi, costruire abitazioni, produrre beni di consumo, coltivare, spostarsi. Dal 1987 l’uomo consuma più risorse di quanto la biosfera riesca a rigenerare. La biocapacità della Terra ha raggiunto il suo limite, ossia il patrimonio delle risorse naturali è consumato a debito, sottratto alle generazioni future. Il 18% dei mammiferi, il 10% degli uccelli e l’8% delle piante sono in via d’estinzione. Situazione drammatica anche per la nostra risorsa primaria: l’acqua.

PENSA AI TUOI FIGLI, RISPARMIA LE RISORSE NATURALI

risorse naturali pre risorse naturali post
Il Commercio Equo e Solidale è impegnato nella salvaguardia della biodiversità e nella tutela delle risorse idriche e naturali. I produttori del Sud del mondo contrastano la logica delle monocolture, privilegiando le colture tradizionali locali.

CONDIVIDI

i prodotti del
Commercio Equo e Solidale

Approfondisci guardando il video