Comunicare il Commercio Equo e Solidale

Mi chiamo Aldo, ho 24 anni e sono un operatore di Servizio Civile. Il mio servizio si svolge nell’ambito del Commercio Equo e Solidale. In particolare, mi occupo di promuovere il Commercio Equo e Solidale nel territorio vicentino attraverso la cooperativa Unicomondo, producendo testi e grafiche per la comunicazione delle nostre iniziative e partecipando a progetti di educazione nelle scuole e negli eventi pubblici.

Ho scelto di dare il mio contributo al Commercio Equo e Solidale perché apprezzo l’approccio concreto che lo caratterizza: dove i contesti socioeconomici dei paesi del Sud del Mondo non lo permettono, garantiamo ai produttori di ricevere un compenso dignitoso e, al contempo, sosteniamo progetti educativi, di empowerment femminile e di sviluppo sostenibile.

Sono quasi giunto al termine del mio percorso di Servizio Civile: negli scorsi dieci mesi ho conosciuto molte persone e ognuna di loro mi ha insegnato qualcosa; ho potuto mettere in gioco le mie conoscenze e capacità nell’ambito della comunicazione, che è il mio ambito di studi; in conclusione, sento di di aver dato un contributo concreto ad una realtà di commercio alternativo che fa la sua parte per creare il mondo che vorrei.

#IONONTORNOINDIETRO